Pagine

Con la gentile collaborazione, come correttrice di bozze, di Francesca

sabato 16 marzo 2013

Nuovi occhi

Come il miope sa che infilando gli occhiali può vedere il mondo in un altro modo, così sarebbe bello che ciascuno avesse la capacità di mettere a fuoco le diverse situazioni che ci presenta la vita in modo da coglierne l'essenza. Invece, probabilmente per l'impostazione culturale ereditata, in molti finiamo per giudicare sfocata una foto per non aver indossato gli occhiali. In altre parole, arriviamo spesso a giudicare attraverso il medesimo schema concettuale fenomeni molto diversi fra loro, con la conseguenza di travisare completamente l'essenza di alcuni di essi.
Se si ritiene, ad esempio, di poter valutare la bellezza di un film esclusivamente per quanto è approfondita e accurata la storia dei suoi personaggi, necessariamente si definirà brutto un film che focalizzi la sua attenzione sulla cultura dei personaggi, di cui perciò, questi ultimi, non sono che dei meri veicoli. Al contrario, essere disposti a vedere con occhi diversi un film permetterebbe appunto di esprimere un giudizio complessivo maggiormente legato alla realtà che ci si para davanti. Il che non significa sforzarsi di giudicare positivamente un qualcosa che altrimenti si sarebbe considerato negativo, ma imparare a giudicare le cose per quello che sono e non per quello che vogliamo che siano.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Il Blog di Luca Fiordelmondo by Luca Fiordelmondo is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.